2021 a base di R

2021 a base di R

R come R TEAM, attivo dal 1987; R come Renato Rickler, il suo fondatore; R come Rallies Tout Terrain, la nostra specialità e passione; ma soprattutto R come RITORNO…

R TEAM rientra nel Campionato Italiano 2021, dopo un’assenza lunga più di un decennio dove si è concentrata sulle più importanti gare nel panorama mondiale e sulla Dakar.
Un ritorno a casa vista la qualità degli eventi proposti da Aci Sport, che finalmente si possono definire Cross Country Rally, così come si chiama oggi.
Una proposta interessante che ha suscitato l’interesse dei piloti del team pronti a schierarsi alla partenza.

4 gli equipaggi al via dell’Italian Baja International in programma il 19 e 20 marzo a Pordenone, prima gara del campionato italiano 2021:

Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi (Mitsubishi L200 6.2)
Sergio Galletti e Daniele Fontana (Toyota Hilux Overdrive)
Riccardo Milazzo e Roberto Falsone (Great Wall Hover WRC)
Andrea Schiumarini e Stefano Sinibaldi (Mitsubishi Pajero WRC+)

R TEAM continua ad essere la squadra corse ufficiale di MITSUBISHI MOTORS come RALLIART OFFROAD TEAM ITALY, ma ha deciso di gestire anche altri marchi aprendo le porte a clienti che vogliono affidarsi ad una struttura professionale che opera da oltre 30 anni.

Ecco una breve presentazione degli equipaggi:
Riccardo Colombo, forte pilota milanese e bicampione italiano ha deciso di rimettersi in gioco dopo essere stato lontano dai campi gara sei anni, per concentrarsi sulla sua attività professionale. Una lontananza che ha fatto crescere la voglia di correre giorno dopo giorno e che finalmente potrà togliersi in occasione della prima delle sei gare in programma per il 2021.
Colombo sarà al via con il tubolare Mitsubishi L200 con motore 6200cc, con alle note Massimiliano Catarsi, un equipaggio che un tempo era ben rodato, ed ora chilometro dopo chilometro dovrà ritrovare il giusto feeling.

Secondo equipaggio al via, Sergio Galletti, navigato da Daniele Fontana che a bordo del loro Toyota Hilux Overdrive ambiscono sicuramente a posizioni di rilievo, come dimostrato al Tuscan Rewind 2020 che li ha visti vincitori.
Galletti ha scelto di unirsi al team nel 2020, studiando un programma di gare non solo in Italia che faranno accrescere il feeling con la vettura, visto che fino ad ora l’ha utilizzata solo in 3 occasioni, ultima in ordine cronologico la Baja Russia, trasferta affrontata un mese fa con ottimi parziali che fanno ben sperare per il 2021.
Il pilota bolognese è sempre stato accudito dalla Only Off di Baiesi e Pigatto, che si sono uniti a R Team per cercare di tirare fuori il meglio dal binomio auto/pilota, affidandosi alla più importante struttura di preparazione fuoristrada del panorama italiano.

Riccardo Milazzo invece già da diversi anni ha affidato la sua Great Wall Hover WRC alla cure di R Team. Una vettura che negli ultimi anni è sempre stata in continua evoluzione, e che ha permesso al pilota di divertirsi parecchio.
Per il 2021 è stato montato un nuovo motore 6 cilindri 4000cc a benzina di derivazione Mitsubishi, mentre sul sedile di destra la scelta è ricaduta sempre su Roberto Falsone, storico navigatore di Riccardo fin dai primi passi mossi nel mondo del fuoristrada.
Un binomio interessante, che sicuramente darà fastidio a molti grazie alle capacità di Milazzo che sa perfettamente adattarsi a tutti i tipi di terreno.

Ultimo pilota iscritto ma solo in ordine alfabetico è Andrea Schiumarini, uomo immagine della squadra negli ultimi 5 anni, che ha portato in giro per il mondo i colori di R Team come in occasione delle ultime due DAKAR affrontate nel 2019 e 2020, entrambe portate a termine con il raggiungimento del podio finale.
Schiumarini, pilota dalle idee chiarissime, per il 2021 ha un solo obiettivo in testa, sviluppare il Mitsubishi Pajero WRC+ per la DAKAR 2022.
L’ultima nata in casa R Team, costruita nell’ottobre del 2019, ha partecipato con successo alla DAKAR 2020, ma poi a causa della pandemia che ha colpito è rimasta ai box fino al mese scorso.
Quale occasione migliore del Campionato Italiano per continuare lo sviluppo e testare nuove soluzioni in vista della competizione più dura e lunga del mondo?
Schiumarini ha scelto di condividere l’abitacolo con Stefano Sinibaldi, anche lui pilota, ma che ben si destreggia anche sul sedile di destra con il road book in mano. Una coppia che potrebbe confermarsi per la DAKAR 2022.
Per Schiumarini non sarà importante la classifica assoluta, ma macinare chilometri con il WRC+ provando nuovi componenti studiati dal team, facendo prove in configurazione DAKAR (ricambi a bordo e 350LT di gasolio) per testare la resistenza e la qualità dei materiali per arrivare pronti a gennaio 2022.

L’appuntamento è fissato per venerdì 19 marzo a Pordenone dove nel pomeriggio si svolgeranno le consuete verifiche tecniche e amministrative.
Le prove speciali sono in programma nell'intera giornata di sabato 20 marzo.
Fateci il tifo… e daremo del gas…!

Nei prossimi giorni pubblicheremo le interviste agli equipaggi.
STAY TUNED!!!

Condividi


Tutte le news