Dakar 2020 Arabia Saudita – RTeam Ralliart missione compiuta

Dakar 2020 Arabia Saudita – RTeam Ralliart missione compiuta

Dakar 2020 Arabia Saudita – RTeam Ralliart missione compiuta

E’ fatta; siamo sul podio finale del rally più impegnativo al mondo !

Sapevamo che la Dakar non fosse una passeggiata, e nonostante l'esperienza pluriennale di Renato Rickler (alla sua 11° partecipazione), la Dakar si è rivelata ancora una volta durissima già dalla prima giornata.

I piloti RTeam, squadra corse di Mitsubishi Italia, hanno dovuto superare tutte le ostiche condizioni che si verificano nella gara più selettiva.
E’ stato premiato il durissimo lavoro di tutto lo staff, che da mesi si impegna con professionalità ed entusiasmo per garantire la funzionalità dei mezzi, ancora prima delle verifiche tecniche.
Varie le vicissitudini che si sono verificate, sempre brillantemente risolte dal team.
Durante la gara i piloti Andrea Schiumarini e Enrico Gaspari hanno avuto un problema ai fuselli anteriori al cambio ed alla tubazione idraulica, Marco Carrara e Maurizio Dominella hanno affrontato un guasto al cuscinetto della frizione e si sono dovuti fermare per attendere il camion di assistenza veloce. Anche Ricky Rickler navigato da Buran Dragos ha affrontato qualche difficoltà che lo hanno rallentato alla guida del suo potente Iveco Eurocargo e non ultimo un ribaltamento laterale nelle difficili dune arabiche.
Purtroppo Fabio del Punta e Giacomo Tognarini, equipaggio che utilizzava l’assistenza Rteam con il proprio mezzo, sono stati costretti al ritiro per un problema al motore del loro SSV Can Am.

Degno di nota il comportamento sportivo di Ricky Rickler, che ha saltato l'ultimo waypoint poco prima della linea del finish della tappa 3 per soccorrere senza esitazione un motociclista caduto con la sua moto in una voragine di circa 4 metri, inoltre ha contribuito a raddrizzare parecchi camion rovesciati sul percorso. Un'azione sicuramente encomiabile per il nostro pilota in pieno spirito Dakar!

9000km di gara, diverse tipologie di terreno, dune insidiose molto tagliate lateralmente che hanno portato al ribaltamento il 35 % dei camion, veicoli con baricentro alto che hanno faticato e non poco nel tentativo di superare gli ostacoli naturali.
Molto impegnativa l’esecuzione della tappa Marathon (Haradh-Shubaytah-Haradh), due giorni di gara intensi e senza assistenza, su un percorso di 1352 km di cui ben 913 di speciale che ha visto i tre equipaggi RTeam Schiumarini-Gaspari, Carrara-Dominella e Rickler-Buran in piena azione nella tappa più lunga del rally. Nonostante fossero provati da fatica e mancanza di un riposo adeguato, sono riusciti a superare questa temibile insidia al termine di una edizione veramente tosta del rally giunto alla sua 42a edizione.

Tutto si è risolto con la salita sul podio finale. I sorrisi, gli abbracci e l’entusiasmo sono riusciti a dissolvere la tensione accumulata durante tutti i 12 giorni di gara serrata.
Si è detto soddisfatto il Team manager Renato Rickler, il quale ha rivolto parole di elogio a tutti i piloti. I risultati di Schiumarini/Gaspari e Carrara/Dominella, con la conquista del podio finale, rappresentano un grande motivo d'orgoglio per il team toscano.

Encomiabile anche il lavoro di tutto lo staff tecnico, costituito dai bravissimi meccanici che si sono prodigati giorno e notte per dare assistenza ai veicoli, dimostrando lo spirito di appartenenza alla grande famiglia RTeam Ralliart.
Una Dakar sicuramente da ricordare per il team di Massarosa, scolpita nel cuore e nella mente !

Doverosi ringraziamenti ai nostri sponsor e partner che, grazie alla loro disponibilità, hanno reso possibile questo nostro sogno:

DEPUR PADANA ACQUE s.r.l. impianti di depurazione,
IAP INTERNATIONAL AUTOMOTIVE PARTS ricambi per auto,
?ALFATRE s.r.l. automazioni e assemblaggi,
?AV MAP ITALIA sistemi di navigazione,
NARDI AUTORICAMBI componenti per auto e camion,
?EUROCOLOR s.r.l. colori, vernici e smalti,
WAGNER acciai speciali,
VITAL viterie e bullonerie,
AMS s.p.a. tecnologie per l'ambiente,
GHETTI veicoli commerciali e industriali,
?KRAFTWERK utensili professionali,
KAPRIOL ITALIA abbigliamento tecnico professionale,?
CAPP PLAST s.r.l. contenitori in plastica,
?AUTOHOME tende da tetto auto,?
ORAM sospensioni 4x4 e moto,?
CASTROL lubrificanti, ?
YOKOHAMA pneumatici,?
MAK WHEELS cerchi in lega

Le nostre sfide continuano; RTeam Ralliart, l’avventura fuori, la passione dentro…..



Franco Iannone
ufficio stampa
RTeam Ralliart

Condividi


Tutte le news