Renato Rickler si racconta a QuattroxQuattro Evolution

Renato Rickler si racconta a QuattroxQuattro Evolution

Quattro x Quattro Evolution , una delle più completa e autorevole guida al fuoristrada, intervista Renato Rickler.

"Ci sono molte persone che hanno dedicato la propria vita al fuoristrada per le quali passione e impresa sono due facce della stessa medaglia.
Tra gli italiani sono ormai pochi quelli che vantano un’attività lunga più di 25 anni. Renato Rickler è uno di essi. Questo milanese trapiantato in Toscana ha vissuto (e continua avivere) il fuoristrada in ogni suo aspetto, ma quando penso alla sua figura svettante la prima immagine che mi viene in mente è quella del team manager che nel decennio a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila dominò il Campionato Italiano Rally Tout Terrain (oggi denominato Cross Country Rally) con il suo squadrone di Mitsubishi Pajero, vincendo ben otto titoli assoluti. Prima come R Team, poi come RalliArt Off Road Italy, la squadra corse ufficiale nel settore fuoristrada di Mitsubishi Motors Italia. Da qualche anno Rickler, non condividendo la gestione del campionato italiano, ha scelto di correre solo nelle gare internazionali, tra cui quelle valide per la Coppa del Mondo Cross Country Rally, dove ha raccolto altri successi: due titoli mondiali di categoria T2 (veicoli di serie), un titolo T2 del Trofeo Europa Baja (il campionato europeo) e innumerevoli vittorie assolute T2 nelle singole gare. Risultati che lo hanno confermato leader italiano nel settore sportivo 4x4. Pilota, team manager, preparatore di vetture da gara con complete nozioni e capacità meccaniche, istruttore di guida fuoristrada (sia sicura che agonistica), organizzatore di gare, viaggi avventura, raduni ed eventi (tra l’altro gestisce l’area esterna della 4x4 Fest di Carrara), formatore in corsi a Protezione civile, enti, aziende private e concessionari, persino selezionatore di Donnavventura, Rickler non si è fattomancare davvero nulla. “Cerco di non stare mai fermo”, dice. E ha calcolato che, dal 1987 ad oggi, ha percorso oltre 300.000 chilometri in fuoristrada e
preso parte a quasi 100 competizioni, dal Sudamerica alla Russia, passando per il Nord Africa e naturalmente l’Europa. Su tutte, la mitica Dakar, di cui ha disputato ben otto edizioni: due con auto da competizione, quattro con camion da competizione, due con camion di assistenza.


Leggi tutta l'intervista


Condividi


Tutte le news