Rteam alla Baja Deutschland per testare il Ford Raptor pronto per la Dakar

Rteam alla Baja Deutschland per testare il Ford Raptor pronto per la Dakar

RTeam ha partecipato alla Baja Deutschland, che si è svolta dal 30 settembre al 2 ottobre in Germania, nei pressi della cittadina di Profen a pochi chilometri da Lipsia, in uno straordinario percorso creato all'interno di una miniera di carbone da cui è stata ricavata una prova speciale di circa 50 km da percorrere più volte per un totale di 450 km.

La gara non è valida per nessun campionato ma RTeam, unica squadra italiana alla partenza, ha deciso di partecipare per testare il Ford Raptor SVT T2 in vista della Dakar 2017, ottenendo ottimi risultati. Il Ford Raptor infatti si è dimostrato affidabile e veloce, guidato da Ricky Rickler, direttore logistico del team, e da Massimo Gabrielleschi, meccanico RTeam, che si sono alternati per ottenere una perfetta messa a punto del veicolo. Nonostante l'obiettivo primario non fosse la classifica finale, il Ford Raptor Rteam ha comunque guadagnato la 12° posizione assoluta su ben 91 macchine partecipanti, senza mai riscontrare nessun problema meccanico e confermando l'ottima riuscita dell'assetto e delle gomme Yokohama scelte per affrontare a gennaio la grande sfida Dakar.

Oltre all'ottima riuscita del test, il team è rimasto piacevolmente soddisfatto dalla grande accoglienza ricevuta, dall'eccellente servizio e qualità dell'organizzazione e dalla straordinaria bellezza del percorso costituito da varie tipologie di terreni, dalla sabbia al sottobosco fangoso passando per le piste di terra compatta. Il tutto ad un costo di partecipazione molto esiguo rispetto alla gare italiane, dove i km percorsi sono solitamente notevolmente più ridotti e i costi assai più alti.

Secondo il team manager RTeam Renato Rickler l'organizzazione della Baja Deutschland ha saputo creare una competizione offroad divertente, sana e alla portata di tante squadre e piloti di tutte le nazionalità, dato dimostrato dal grande afflusso di partecipanti con ben 91 macchine, 24 camion, 74 moto e 14 quad. Un parco partenti molto diverso da quello riscontrato nelle gare italiane dove solitamente si possono iscrivere poche vetture a causa degli alti costi, anche per gli spazi di assistenza.

Il Ford Raptor è quindi pronto per la grande avventura Dakar nei suggestivi percorsi sudamericani dal 2 al 14 gennaio 2017 in cui affronterà i più ardui tracciati offroad mondiali.

Per tutte le informazioni contattare il team all'indirizzo email offroad@rteam.it / Tel. +39 0584 945200

Condividi


Tutte le news