RTeam in Sudamerica: la squadra italiana pronta per la partenza della Dakar

RTeam in Sudamerica: la squadra italiana pronta per la partenza della Dakar

A pochi giorni dall'inizio ufficiale della Dakar 2017, tutta la squadra RTeam è partita per il Sudamerica, dove si trovano già le vetture e i camion che hanno raggiunto l'Argentina dopo un mese di navigazione. Il team si è riunito a Madrid per poi affrontare il volo intercontinentale verso Buenos Aires. Dalla capitale argentina, i piloti raggiungeranno subito Asuncion da cui inizierà ufficialmente l'avventura il 2 gennaio. L'assistenza invece inizierà il proprio lavoro, ritirando i veicoli per percorrere 1.300 km di strada fino alla città del Paraguay in cui il 31 dicembre si terranno le verifiche tecniche e amministrative.

Con il numero 362 partirà l'equipaggio formato da Gianluca Tassi, 1° pilota italiano diversamente abile ad affrontare la Dakar, il navigatore Massimiliano Catarsi e Alessandro Brufola Casotto che aiuterà Tassi nelle proprie cure. A bordo del Ford Raptor RTeam numero 368 ci saranno invece il pilota Graziano Scandola e il suo navigatore Giammarco Fossà. Le due vetture in gara saranno seguite dal camion Eurocargo Iveco numero 550 con a bordo Ricky Rickler, David Giovannelli e Leonardo Cini. Lo staff Rteam si completa con il camion assistenza composto dai meccanici Stefano Iacopinelli, Danilo Quiroz e Riccardo Romei, e dalla vettura di assistenza veloce con a bordo Renato Rickler, Team Manager Rteam, e Massimo Gabrielleschi.

RTeam affronterà quindi tra pochi giorni la sua 9° esperienza nella Dakar, il raid più ambito ed estremo nell'off-road mondiale, grazie all'impegno economico dei piloti con i loro sponsor, ma anche grazie agli sponsor che sostengono il team tutto l'anno nelle gare internazionali, come Depur Padana Acque, 3Master, Eurocolor, IAP, Fa.lco. Assistance e AvMap, che fornisce gli impianti satellitari installati sui mezzi.

La Dakar rappresenta il raid off-road più estremo e più difficile al mondo e proprio per questo risulta estremamente importante anche l'equipaggiamento fornito dagli sponsor tecnici, come i nuovi pneumatici Yokohama G015, il modello 4x4 All Terrain ideati per affrontare tutti i terreni ed ogni condizione di guida. Le vetture Rteam sono inoltre attrezzate con le tecnologia Tregoo, kit fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica tramite mini centrali solari per alimentare e ricaricare ogni dispositivo e attrezzatura in qualsiasi luogo, anche i più estremi come quelli percorsi dai partecipanti alla Dakar. Per l'allestimento dei camion il team ringrazia Nardi Autoricambi e Etruria Meccanica.

Il "sogno Dakar" è ormai realtà per i piloti che hanno raggiunto il Sudamerica: 9.000 i chilometri che dovranno percorrere per 12 tappe in 12 giorni.

In Italia sarà possibile seguire la Dakar su Eurosport (canale 210 di SKY), ogni giorno in programma intorno alle ore 23:00 e su Nuvolari (canale 61 del digitale terrestre) alle ore 21:00 con “Epic Rally Raid”

Condividi


Tutte le news