Speciale Dakar: Intervista a Leonardo Cini, navigatore sul camion T4 insieme al Team Manager Rickler

Speciale Dakar: Intervista a Leonardo Cini, navigatore sul camion T4 insieme al Team Manager Rickler

Team: Rteam
Vettura: Camion assistenza
Equipaggio: Renato Rickler, David Giovannetti, Leonardo Cini


1 - La Dakar rappresenta per ogni pilota cross country la sfida per eccellenza. I motivi per affrontarla possono essere molteplici: mettersi alla prova, superare i propri limiti, vivere forti emozioni. Che cosa l'ha spinta a voler affrontare questa competizione e qual'è il suo obiettivo nella Dakar 2017?


La Dakar per me è un mito fin da quando ero bambino. Ho già guidato in condizioni di fuoristrada estremo e nel deserto e il mio obiettivo è sempre quello di confrontarmi con la competizione ai massimi livelli. Ho partecipato al campionato XTC (Extreme Trophy Challenge by FIF) nel 2011 categoria SuperSerie arrivando secondo. Si tratta di una specialità nella quale la capacità di superare le asperità naturali presenti su percorsi in fuoristrada, costituisce la base dei risultati. Il mio obiettivo è quello di misurarmi con la competizione estrema trovando sempre il modo di superare gli ostacoli.

2 - Quali sono le caratteristiche e le conoscenze che un pilota cross country deve avere per affrontare una con così ardua come la Dakar?

E' importante conoscere a fondo il proprio mezzo ed essere cosciente dei suoi limiti per gestire la vettura nel corso della gara.

3 - RTeam ha molti anni di esperienza nel cross country internazionale, un palmarés di successi mondiali e diverse partecipazioni alla Dakar. Qual'è il suo rapporto con il team e che cosa l'ha spinta a scegliere questa squadra per affrontare la sua prima Dakar?

Il rapporto con Rteam è nato come cliente e fornitore, dato che con la AF 4x4 abbiamo un e-commerce, shop.adventure4you.com, in cui vendiamo in esclusiva online la gamma di accessori Rteam, che consideriamo di grande qualità e resistenza data l'esperienza della squadra nelle competizioni estreme, ed inoltre forniamo al team prodotti per l'allestimento dell'officina e dei mezzi. Quest'anno è capitata l'occasione di unirmi a loro nella grande sfida Dakar che ho colto al volo per vivere un'esperienza sicuramente unica e dare il mio contributo al team.

Condividi


Tutte le news