Un R Team inarrestabile conquista podi e porta tutte le vetture al traguardo della Baja Troia Turkey 2021

Un R Team inarrestabile conquista podi e porta tutte le vetture al traguardo della Baja Troia Turkey 2021

La trasferta di R TEAM sulla costa nord-occidentale dell’Anatolia è stata tanto impegnativa quanto ricca di soddisfazioni. Le prove speciali predisposte dagli organizzatori hanno davvero messo a dura prova equipaggi e mezzi, per la lunghezza dei tracciati, estremamente tecnici e mai scontati, e per la varietà di condizioni incontrate. È stata una vera gara di Cross Country, rivelatasi un ottimo test completo e indicativo a 360°, con piste veloci e scorrevoli sugli altipiani alternate, nell’arco di pochi chilometri, a porzioni lente e guidate nei boschi. I risultati raggiunti ripagano R Team per gli sforzi fatti, e confermano che si sta muovendo tutto nella giusta direzione. A partire dalla grande prova di velocità e affidabilità offerta dal nuovo Hilux Overdrive della squadra condotto dall’equipaggio Colombo-Dominella, primi nella categoria Auto e di T1, e sempre in lotta anche con i più agili e leggeri SSV, per continuare dunque con il lavoro superbo dei meccanici che, impegnati fino a notte fonda per tre giorni consecutivi, non hanno mai mollato riuscendo a rimettere in sesto tutte le macchine del team. Tutti loro sono certamente stati ricompensati dalle valide prestazioni di piloti e navigatori, che hanno portato a termine gli oltre 900 chilometri complessivi di gara!

Riccardo Colombo e Maurizio Dominella, alla prima esperienza insieme, hanno colto subito un risultato di prestigio, vincendo la categoria T1. Colombo sta prendendo sempre più confidenza con l’Hilux Overdrive. Il feeling aumenta speciale dopo speciale e i tempi ne danno conferma. La macchina è stata perfetta durante tutti e tre i giorni di gara, dando prova anche della sua affidabilità. Affidabilità sulla quale R Team ha lavorato duramente negli ultimi mesi.

Antonio Ricciari e Marco Giannecchini (Mitsubishi Pajero Evolution) dovevano testare la macchina in vista della Dakar Classic 2022 e oltre a fare ciò si sono tolti pure la soddisfazione di giungere secondi di T1. Il loro era un Evolution preparato recentemente e, eccetto alcuni problemi agli ammortizzatori, non ha evidenziato nessun’altra problematica, segno dell’ottimo lavoro svolto da tutto il team. Ricciari ha completato tutta la gara e acquisito esperienza con la vettura che utilizzerà nel deserto saudita, mentre Giannecchini è tornato con emozione a leggere il road book dopo molti anni lontano dalle competizioni, scoprendo che passione e dedizione sono rimaste immutate.

Terza auto R Team al traguardo è quella dei greci Evangelos Bersis e Foios Koutsoumpos, che con il loro Hilux completano il podio di T1, dopo una gara regolare e solida. Dopo il prematuro ritiro dell’Italian Baja, come primo obiettivo volevano completare la gara… dunque, obiettivo raggiunto e “superato”, grazie all’ottimo podio!

Quarto posto in T1 per un equipaggio che è stato una delle soprese della gara: i velocissimi Stefano Moro e Tiziano Menichini (campioni TRCI 2021), per la prima volta a bordo della Mitsubishi Pajero WRC Diesel. Non ci hanno messo troppo tempo a entrare in sintonia con il potente mezzo, tanto da occupare stabilmente la top ten assoluta, fino al secondo giorno, quando sono stati costretti a un lungo stop in prova speciale per aver perso la ruota anteriore sinistra. Ripartiti per l’ultimo giorno di gara nuovamente con gran ritmo, vedono il traguardo divertiti e felici per l’ennesima valida prestazione della loro stagione.

Matteo Radicioni e Marco Arnoletti completano la seconda gara test della stagione in attesa della Dakar Classic 2022. Una Baja Troia Turkey iniziata per loro non benissimo a causa di un improvviso guasto alla frizione, mai emerso prima e manifestatosi a pochi metri dallo start del prologo. Quindi i meccanici hanno sistemato prontamente la Mitsubishi Pajero Evolution, permettendogli di riprendere la gara, fino a terminarla al quinto posto di T1, facendo ugualmente tanti chilometri di prova speciale, utilissimi per Radicioni, in quanto è alle prime esperienze nel mondo Cross Country.

Michele Abeniacar e Francesco Proietti (Grand Vitara) colgono un bellissimo podio in categoria TH2, dopo una gara tutt’altro che semplice. Infatti, sono stati attardati da un guasto a una sospensione e da molteplici forature, ma nessuna di queste disavventure ha potuto fermali! La loro tenacia è stata indubbiamente ripagata, così come le fatiche del team!

Rientravano in gara dopo molti mesi di assenza Michele Bini e Adriano Batoni su Proto Patrol VM, e per la prima volta affrontavano le speciali della Turchia. Eccetto alcuni problemi tecnici occorsi loro durante la prima giornata (poi risolti), tutto il resto della gara è stato perfetto per l’equipaggio che affronta ogni competizione con il primo obiettivo di divertirsi e… far divertire! Felicissimi delle speciali, arrivano quinti di categoria TH3.

Condividi


Tutte le news